50 occorrenze trovate nei post del blog per la chiave " Pastorale sociale":
-
"SperiAmo una Terra": il nuovo libro di Francesco Del Pizzo (16/01/2025)
"SperiAmo una Terra. Per una comunità di pace" è il titolo del nuovo libro di Francesco Del Pizzo, docente di Sociologia e Dottrina Sociale della Chiesa e presidente dell'Azione cattolica della diocesi di Napoli. La presentazione del libro a Portici Domani, alle 17:30, presso il giar…
-
La Costituzione italiana al centro dell'edizione 2025 della Scuola sociopolitica e imprenditoriale nolana (16/01/2025)
Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2025 della Scuola sociopolitica e imprenditoriale (Sspi) della diocesi di Nola dedicata quest'anno al tema "La Costituzione anima della Democrazia. Per una partecipazione senza frontiere”. L'inaugurazione è in programma il prossimo 18 gennaio 2025, alle 16:30…
-
Stellantis: l'appello dei parroci di Pomigliano d'Arco (06/12/2024)
Ieri mattina, i sacerdoti e i parrocci di Pomigliano d'Arco si sono recati ai cancelli dello stabilimento Stellantis per portare il sostegno del vescovo di Nola, Francesco Marino, e delle comunità parrocchiali cittadine, ai lavoratori di Tresnova, l'azienda che si occupa della logistica per il colos…
-
Ualsi: don Davide D'Avino nuovo direttore spirituale (28/11/2024)
Il vescovo di Nola, Francesco Marino, ha nominato don Davide D'Avino nuovo assistente diocesano dell'Unione amici di Lourdes e santuari italiani (Ualsi). L'annuncio arriva a distanza di un mese dall'annuale assemblea dei soci, chiamata quest'anno ad eleggere il nuovo Consiglio di presidenza che dive…
-
Stellantis: i vescovi di Nola e Acerra esprimono solidarietà ai lavoratori (26/10/2024)
Il vescovo di Nola, Francesco Marino, e il vescovo di Acerra, Antonio Di Donna, attraverso una nota congiunta del Vicariato per la giustizia e la carità di Nola e dell’Ufficio di pastorale sociale e del lavoro di Acerra, hanno espresso «piena vicinanza e solidarietà ai lavoratori di Stellantis e del…
-
A Napoli un convegno su cristiani e politica dopo la Settimana Sociale di Trieste (22/10/2024)
Il prossimo giovedì 24 ottobre si terrà un confronto su alcuni temi dibattuti alla 50esima Settimana sociale tenutasi a Trieste lo scorso luglio. L'iniziativa è promossa dal settore di pastorale sociale della Conferenza episcopale campana (Cec), la San Paolo Edizioni, l'Associazione italiana docenti…
-
Cura del Creato: la diocesi di Nola pronta per celebrare la Giornata mondiale (29/08/2024)
Si terrà a Nola, presso la parrocchia Maria SS. del Carmine, la celebrazione della diocesi di Nola della Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato, dedicata quest'anno al tema "Spera e agisci con il Creato”, riferito alla Lettera di San Paolo ai Romani, nel passaggio in cui (8,19-25), ri…
-
Scuola sociopolitica: a Mugnano del Cardinale l'incontro conclusivo (13/07/2024)
Questa sera, presso il Santuario di Santa Filomena, a Mugnano del Cardinale, si è tenuto l'incontro conclusivo della Scuola sociopolitica e imprenditoriale della diocesi di Nola. Un incontro di verifica e programmazione nel segno di Trieste Guidati dalla responsabile Giusepp…
-
Settimana sociale di Trieste: è l'ora di essere artigiani della democrazia (07/07/2024)
Si apprestano a tornare a casa i delegati della diocesi di Nola che hanno preso parte alla 50esima Settimana Sociale dei Cattolici in Italia tenutasi a Trieste sul tema "Al cuore della democrazia. Partecipare, tra storia e futuro". Don Giuseppe Autorino, direttore dell’Ufficio di pastorale sociale …
-
Zuppi e Mattarella aprono i lavori della Settimana sociale di Trieste (03/07/2024)
Ha preso il via oggi, 3 luglio, a Trieste, la cinquantesima Settimana sociale dei Cattolici in Italia dedicata al tema «Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro», in corso fino al 7 luglio. Sono circa mille i delegati che, dalle diocesi di tutto il Paese, sono giunti nella città fr…